AMBROSIA LIBRI
“Una sinfonia dev’essere come il mondo. Dentro deve esserci tutto”. Gustav Mahler (1860-1911)
Cos’è una colonna sonora? È il suono aggiunto alle immagini, è il respiro dato ad un corpo muto che esiste, ma ancora non vibra, non vive in pieno.
Ambrosia nasce dall’idea di fare l’operazione inversa: prendere il respiro e dargli un corpo, lasciare che sia la musica a trasmettere ed a costruire le immagini nella mente e poi a collegarle. Un ponte narrativo, l’opposto della colonna sonora. Così, se non se ne potrà trasmettere l’anima, si potrà eternarne la materia, ovvero l’insieme di sensazioni, di scenari e di storie che quella musica ci ha impresso dentro. I suoni non potremo mai conservarli nei secoli dei secoli, ma ciò che questi suoni hanno creato dentro di noi sì; o almeno, sarà molto meno complicato trasmetterli.
La vibrazione musicale è la chiave che ci consente l’apertura di porte verso mondi che non sono creati dal nulla, ma che esistono veramente e che noi possiamo solo intravedere attraverso le lenti della nostra immaginazione, cercando di dare loro una forma completa sulla base dei pochi dettagli che abbiamo scorto e che siamo in grado di trascrivere. Dettagli che senza quella musica che ha il potere di svegliarci e di farci da guida, non avremmo notato mai.
Ed è questo il tipo di narrativa che cerchiamo e proponiamo. Non semplicemente “di genere”, ma che si sposi ed abbia accanto a sé in ogni momento quella vibrazione sonora che l’ha generata e ne ha aperto le sue porte.
Una narrativa che sia da “leggere” ed “ascoltare” nello stesso momento, che restituisca le immagini o i mattoni per costruirle.
Possiamo chiamarle “storie sonore” oppure usando un neologismo inglese soundnovel (anche se tale termine era nato negli anni Novanta in riferimento ad un particolare tipo di videogiochi).
Soundnovel e YouTube
La manifestazione più innovativa e spettacolare di soundnovel nasce con lo svilupparsi di YouTube e il diffondersi sempre più massiccio di brani di certi generi musicali, specialmente strumentali (hybrid, trailer, cinematic, epic, contemporary) che nascono come “colonne sonore in cerca di storie”
Spesso questi brani vengono postati sul popolare sito non dai loro autori, ma da utenti e fan che aggiungono un’immagine di sfondo particolarmente evocativa.
Tra i commenti, nasce così una “letteratura spontanea” di persone che lasciandosi ispirare dalla musica e dall’immagine del video, esprimono la propria creatività e scrivono brevi racconti in prosa o in versi direttamente collegati a quel singolo video, scene madri che risulterebbero di difficile comprensione se private della compagnia, della struttura sonora e visiva che le ha generate.
Ambrosia vuole dare spazio anche a questa forma di narrazione sonora, che troverete su questo sito nella rubrica storie sonore in homepage.
Fantascienza, Fantasy, Noir, Horror, CrimeStory, Gialli, Gotico, Romanzo Storico, Romance e Thriller sono i campi d’azione in cui vogliamo raccogliere valorizzare questo patrimonio creativo.
Se sei un autore e ritieni che la tua opera possa essere inserita nel nostro catalogo distributivo, non esitare a contattarci.